Una dimora ricca di storia e tradizioni si apre all’ospitalità

Ciò che rende Palazzo Pulieri un’esperienza davvero unica e coinvolgente, è la ricca e nobile storia che arricchisce ogni camera. Le innumerevoli stanze e le suites hanno ospitato nel tempo numerosi antenati della famiglia Sirolli. Oggi le porte di Palazzo Pulieri si aprono per Voi!

Storia della famiglia

Le storie della nobile famiglia Sirolli Pulieri e di Palazzo Pulieri risalgono al XV secolo. In quel tempo Ferrante Sirolli non era solamente un validissimo soldato, ma anche un fidatissimo Segretario e Protonotaro di Roberto D’Angiò del Regno di Napoli.

A proseguire la nobile storia, il figlio di Ferrante, Urbano, continuò il valore storico e diplomatico della famiglia. Urbano era il legato del Regno di Napoli e incaricato nel 1508 di consegnare  una regale donazione a Ferdinando il Cattolico, Re di Sicilia.

Anche nell’ambito locale, la famiglia Sirolli è stata tenutaria delle più alte cariche.  Il figlio di Urbano, Morante, fu nominato “Camerlengo” di Chieti, la massima carica nobiliare della città. Quando Morante fu Governatore della Rocca di Chieti, alla fine del XVII secolo, difese la terra della sua famiglia durante le rivolte armate provocate dal Conte di Monterrey.

Utilizzato come Quartier Generale prima per l’ esercito tedesco e poi per le forze anglo-americane durante la Seconda Guerra Mondiale, l’incredibile posizione di Palazzo Pulieri ha continuato a rappresentare una casa e un rifugio per la famiglia Sirolli Mendaro Pulieri anche nei periodi più difficili della storia.

A seguito dei tanti danneggiamenti dovuti al tempo e alla guerra, nel 1980 il Marchese Teseo Sirolli volle intensamente ricostruire questa casa di famigli così ricca di storia, aggiungendo più comfort e valorizzando le antichità al suo interno.

Ogni componente della storica famiglia Sirolli Mendaro Pulieri ha impresso una moltitudine di storie e di ricchezza sulla propria terra  ed oggi i proprietari Filippo e Francesco Maria aprono Palazzo Pulieri agli ospiti internazionali amanti di storie e avventure.

 

  • 1314

    Ferrante Sirolli

    La prima documentazione registrata racconta di Ferrante Sirolli, un soldato, logoteta, o segretario, e protonotaro per Roberto D’Angiò del Regno di Napoli.

  • 1483

    Tommaso Sirolli

    In questo anno un decreto del Vescovo di Penne dichiara il nobile Tommaso Procuratore della Città.

  • 1508

    Urbano Sirolli

    Figlio di Tommaso, fu legato della città di Napoli per recare il regio donativo a Ferdinando il Cattolico e ne ebbe il real privilegio del 15 dicembre 1508.

  • 1623

    Morante Sirolli

    Figlio di Urbano fu nominato “Camerlengo” di Chieti, la più alta carica  nobiliare della città.

  • 1940

    In tempo di guerra

    Durante la Seconda Guerra Mondiale, Palazzo Pulieri fu utilizzato come quartier generale prima per l’esercito tedesco e poi per gli anglo-americani

  • 1980

    Marchese Teseo Sirolli Mendaro

    Benvenuti a Palazzo Pulieri. I figli di Teseo, Francesco Maria e Filippo Sirolli Mendaro Pulieri, attuali proprietari, accolgono gli ospiti da tutto il mondo e sono felici di condividere la bellezza e la storia del loro palazzo.

  • 2018

    Apertura delle porte

    I figli di Teseo, Francesco Maria e Filippo Sirolli Mendaro Pulieri, attuali proprietari, accolgono gli ospiti nella loro tenuta di famiglia pe condividere la sua bellezza e la sua storia.

Costruito durante il XV secolo, lo stile architettonico di Palazzo Pulieri che si sviluppa su 3 piani offre saloni e terrazze in perfetta armonia.

Le stanze si susseguono una nell’altra. I tanti salotti antichi, la biblioteca con libri rari da sfogliare, le fotografie d’epoca, la sala del pianoforte, grandi finestre con scorci abruzzesi, tendaggi leggeri e pregiati, la sala del camino, la sala del Biliardo, terrazze pubbliche e private che si aprono sulla Val di Sangro, rendono l’atmosfera elegante, estremamente rilassante ed invitano alla massima serenità e gioia.